venerdì 27 ottobre 2017

Perché Fantascienza?

Scrivere un racconto di fantascienza in Italia, nel 2017, è qualcosa di folle. Scrivere addirittura un romanzo dovrebbe allertare immediatamente gli infermieri, che naturalmente arriverebbero armati di camicia di forze.

Perché scrivo queste cose? Perché solo un pazzo perderebbe tempo a realizzare un’opera che cadrà nell’oblio. I lettori sono sempre più rari e quei pochi che ci sono leggono Urania, un marchio storico, per loro affidabile. Quindi ciò che scrive il pazzo resterà un cumulo di parole che se fossero organiche andrebbero di sicuro in putrefazione.

Eppure chi è convinto di essere sano è proprio il pazzo! Sto parlando di me stesso e della mia (ormai bisogna definirla così) mania per la scrittura.

Per la verità credo che la situazione attuale non sia del tutto colpa mia: negli anni cinquanta il western e la fantascienza ebbero un successo incredibile al Cinema. E la fantascienza scritta nei libri, visti i miseri effetti speciali che offriva Hollywood, aumentò in modo esponenziale il numero dei lettori. Forse in quegli anni avrei avuto molte possibilità in più. Infatti accanto a scrittori dalla statura gigantesca, c’era una folta schiera di scrittori minori, artigiani del settore, che producevano di continuo e che a volte centravano l’obiettivo con qualcosa di buono. Forse allora sarei potuto essere tra loro, o forse no.

Oggi è cambiato tutto, anzi... non da oggi, ma già da parecchi anni. Al Cinema la fantascienza è straripante, zeppa di effetti speciali iperrealistici, e la gente si sa, se di una cosa ne assume quantità smodate, poi ne ha la nausea. Figuriamoci se poi ne cerca ancora sui libri.

Non bisogna dimenticare, poi, l’enorme progresso dei videogiochi e la conseguente dose di fantascienza da consolle assorbita dal pubblico. Non è un caso se negli ultimi anni molti blockbuster hanno attinto dai videogiochi invece che dai libri.

Quindi? Siamo al punto di partenza: il pazzo non ragiona e continua a scrivere.

Beh, danni non dovrebbe farne. Forse qualche danno se lo farà per sé, qualche scintilla in più alle sinapsi, qualche cortocircuito qua e là. Ma tanto è pazzo e non può peggiorare.

Ecco, lo sapevo che andava a finire così... ho scritto un altro racconto... mi è scappato. Ma resterà mio, perché non lo leggerà nessuno.



Fino a qualche tempo fa qui sotto c’era una foto con la mia faccia e un bel discorso forse un tantino ingenuo. Ebbene, dopo aver sbattuto violentemente la testa sul lavandino cadendo dalla scala ho immaginato il Flusso Canalizzatore... No, niente di tutto questo. Però ho capito: se arrivi qui per sbaglio, di certo non ti interessa scoprire chi scrive e disegna opere sconosciute perse nell’oceano di Amazon. Per cui è del tutto inutile mettere una foto! Qualcosa del genere accade anche per gli autori importanti, in fondo conta quello che creano, non chi sono. Figuriamoci quanto possa valere per me, che sanno che esisto solo quelli dell’anagrafe.

A questo punto, se una faccia sopra ai contatti ci deve essere, metto questa, beffarda abbastanza da prendersi gioco di questo vecchio pazzo mondo. Che so per certo un giorno mi tradirà.


6 commenti:

  1. sono d'accordo con te. Io sono riuscito a pubblicare un romanzo di fantascienza dopo 25 anni di tentativi, di spedizioni etc, con una piccola casa editrice (noEAP). Quindi ti capisco benissimo

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, io sono uno scrittore part time di fantascienza e mi rendo conto che il problema è tutto italiano, viaggio spesso per lavoro e piacere e ovunque si trovano intere librerie di genere Sci-Fi. La scorsa settimana, ero in metro a berlino e una ragazza stava leggendo, il problema dei tre corpi, la cosa mi ha fatto molto piacere e allo stesso tempo tanta tristezza. Perchè in Italia vedere una scena del genere sarebbe impossibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono sicuro che sia un problema solo italiano: magari c'è anche una ragazza a Milano che legge Il problema dei tre corpi in metro, ma tu non l'hai incotrata...

      Elimina
  3. L'Italia è un paese con poca cultura letteraria. Moltissimi (quasi tutti) usano telefoni cellulari pochi leggono libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Negli anni '70 andavano molto gli Urania in edicola, venduti quanto Tex e Diabolik. Oggi sono crollate le vendite di libri e fumetti, ed è cresciuta a dismisura l'offerta di cinema e televisione. Non possiamo farci niente, sono i tempi che cambiano. Invece di scrivere un libro proviamo a girare un film, con due o tre milioni di dollari ce la caviamo...

      Elimina